Ecco Il forum gemmellato: http://mastergamesitalia.forumcommunity.net è il mio secondo forum!!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[RECENSIONE] CSI- Prova Schiacciante

Andare in basso

[RECENSIONE] CSI- Prova Schiacciante Empty [RECENSIONE] CSI- Prova Schiacciante

Messaggio Da Yamada Fox* Gio Nov 22, 2007 12:03 pm

Omicidi, morti ammazzati e indagini di laboratorio, la tranquilla vita di un detective


CSI-Prova Schiacciante




"Il problema maggiore di CSI-Prova Schiacciante dipende dalla sua scarsa longevità"
Chi non ha mai sognato di indossare un enorme camicione di plastica, infilarsi un paio di comodi guanti di lattice e setacciare il luogo di un delitto, alla ricerca di indizi preziosi? (io, per esempio, mai. NdZave). Be', fortunatamente per tutti gli aitanti detective che hanno risposto “Sì”, il mondo dei videogiochi sopperisce alle carenze del quotidiano, offrendo la possibilità di svolgere un’indagine poliziesca comodamente seduti davanti al proprio PC. Per farlo, basta semplicemente procurarsi l'ultima fatica dei ragazzi di Telltale Games, CSI-Prova Schiacciante. Solo in questo modo, infatti, si potranno vestire i legalisti panni di un novello poliziotto assegnato al dipartimento della scientifica, e risolvere una serie di spinose indagini di omicidio (in tutto 5). Si tratta di un'avventura grafica punta e clicca, in cui bisognerà raccogliere indizi, confrontare prove e utilizzare le proprie capacità deduttive per arrivare alla soluzione del mistero.

L'IMPORTANZA DELL'ESPLORAZIONE
Ma si sa, assicurare un criminale alla giustizia non è certo impresa facile. Occorre, infatti, esplorare con attenzione l'ambiente, interrogare i testimoni, mettere sotto torchio i sospetti e, naturalmente, sfruttare le preziose tecnologie offerte dai laboratori della scientifica. Tutto avviene in modo molto naturale, grazie anche al buon sistema di controllo, caratterizzato da un’interfaccia utente semplice e intuitiva. La visuale in prima persona, infatti, consente un’ottima esplorazione dell’ambiente e, inoltre, permette di calarsi a fondo nel personaggio. Tutto viene gestito con il mouse: con il tasto sinistro si compiono le azioni, si interagisce con lo scenario e si confrontano le prove. A rendere ancora più comoda la vita ci pensa un utile strumento, chiamato PDA, che, oltre a organizzare in modo ordinato gli indizi e gli oggetti ottenuti, consente anche di spostarsi da un 'ambientazione all'altra e di accedere alle opzioni di gioco.

UTILI TECNOLOGIE
Per venire a capo dei vari enigmi presentati si avrà a disposizione un nutrito campionari di strumenti ipertecnologici, dalle classiche lampade per scovare macchie organiche, fino a potenti computer in grado di confrontare il DNA. A rendere il tutto ancora più intrigante ci pensano i numerosi filmati di intermezzo che mostrano le scene più truculente degli omicidi e le ricostruzioni dei movimenti dei sospetti. Purtroppo però la qualità grafica di queste scene, così come quella del gioco in generale non si attesta su livelli eccelsi visto che, accanto a personaggi abbastanza somiglianti alle controparti reali (quelle dell’omonimo telefilm, s’intende), si affiancano scenari poveri di particolari, statici e poco esplorabili. Anche il sonoro non riesce a convincere appieno a causa di una colonna ripetitiva e non molto ispirata.

FIN TROPPO FACILE
Il problema maggiore di CSI-Prova Schiacciante, però, dipende dalla sua scarsa longevità. Non solo, infatti, i casi disponibili sono pochi, ma si rivelano fin troppo semplici da risolvere. Questo dipende sia dalla banalità delle situazioni presentate, sia dalla presenza di numerosi aiuti che facilitano la vita al giocatore. Per esempio, tutte le volte che si entrerà nel laboratorio della scientifica, un punto esclamativo evidenzierà quali strumenti utilizzare per studiare gli indizi in proprio possesso. Ma non finisce qui: nel caso non si riesca proprio a capire come andare avanti, sarà sempre possibile affidarsi agli utili suggerimenti dei personaggi del serial che, di volta in volta, ci accompagneranno durante le indagini. Certo, questo comporterà una diminuzione della valutazione personale che il gioco assegnerà al nostro operato alla fine di ogni indagine, ma in questo modo non si corre mai il rischio di bloccarsi su enigmi particolarmente ostici. Tale valutazione, però, non è priva di significato visto che permetterà di sbloccare numerosi extra, come per esempio filmati. Il risultato è un gioco che, pur con i suoi difetti, risulta abbastanza piacevole, almeno per gli amanti della serie televisiva
Yamada Fox*
Yamada Fox*

Numero di messaggi : 108
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://mastergamesitalia.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.