Ecco Il forum gemmellato: http://mastergamesitalia.forumcommunity.net è il mio secondo forum!!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[RECENSIONE XBOX 360] Guitar Hero III

Andare in basso

[RECENSIONE XBOX 360] Guitar Hero III Empty [RECENSIONE XBOX 360] Guitar Hero III

Messaggio Da Yamada Fox* Gio Nov 22, 2007 1:02 pm

A quanto pare anche la fetta di mercato riguardante i rythm game si fa sempre più larga ed appetitosa. Non si spiegherebbero altrimenti i grossi movimenti tra le software house.
Così è successo che Activision ha comprato Red Octane, il produttore dei primi Guitar Hero. Harmonix invece, che ne è stato lo sviluppatore, è andato a sistemarsi sotto l'ala sempre più estesa e protettiva dell'Electronic Arts, e svilupperà per quest'ultima il titolo “Rock Band” che promette di inserirsi di prepotenza nel settore, coprendo ad ampio spettro questo genere, proponendo cioè un gioco in cui cimentarsi con chitarra, batteria, basso e persino voce (mediante apposito microfono).
Red Octane invece prosegue indefessa nello sviluppo del nuovo episodio della saga di Guitar Hero III, concentrandosi unicamente sulla chitarra.
Riguardo la scelta della “specializzazione” su di un unico strumento è presto per dibattere. Bisognerà aspettare l'arrivo del diretto “concorrente” e giudicare di conseguenza la qualità.
Di certo invece c'è che Guitar Hero è sicuramente un brand ben affermato e molto apprezzato. Ciò non toglie che anche i più fedeli sostenitori possano avanzare qualche pretesa in quanto ad innovazione. Questo terzo capitolo promette dunque qualcosa di grosso?
Vediamo un po'. Gli sviluppatori non hanno dormito sugli allori, e non si sono limitati ad aggiornare solamente la tracklist. Hanno invece approfondito soprattutto quella parte che, a dir la verità, ci si aspettava meglio organizzata già dall'episodio scorso, almeno su 360.
Stiamo parlando della modalità multyplayer.
Questa si è allargata in due principali direzioni. Prima di tutto in quanto a connettività: ora infatti è possibile giocare assieme agli amici connessi on-line, riuscendo pertanto a superare il limite oneroso di dover possedere 2 chitarre (o del dover invitare a giocare un amico che già la possedesse). Ancora non abbiamo avuto la possibilità di testare questa componente in prima persona e siamo alquanto trepidanti di poter scoprire il lavoro fatto per mantenere una buona sincronizzazione, elemento a dir poco vitale in questo tipo di situazione.
Tutti quindi sul LIVE a suonare assieme ad un compagno un brano famoso, dividendosi il ruolo di chitarrista e di bassista, oppure sfidandosi nella modalità battle.
E' questa infatti la seconda direzione verso cui il gioco si è evoluto, creando un concept di sfide che non si basa più solamente sul punteggio massimo conseguito, ma che aumenta l'interattività tra i due sfidanti.
Come? Dando la possibilità ad ognuno di guadagnare una sorta di bonus di vario tipo da poter utilizzare a proprio vantaggio, o meglio, a svantaggio dell'avversario.
Prendiamo ad esempio la “Broken String”: attivandola contro l'avversario gli andremo a rompere (virtualmente) una corda della chitarra che questi non potrà utilizzare nell'esecuzione del brano sino a quando non la avrà riparata spingendo più volte il tasto corrispondente.
Altrimenti abbiamo la possibilità di aumentare la difficoltà della canzone, di aumentare il numero di tasti da suonare, di aumentare la velocità a cui scorre lo “spartito” (sempre dell'avversario ovviamente) o ancora invertire da destra a sinistra la disposizione dei tasti.
Questi ed altri ancora i potenziamenti che si renderanno disponibili in questa modalità che promette di diventare gettonatissima tra i fan della serie, smaniosi di mostrare la propria abilità non solo tramite le leader boards.
Questo per quanto riguarda il multyplayer, ma quali novità ci riserva il gioco in singolo?
Purtroppo non sembra si sia lavorato con altrettanta solerzia su questo piano.
Infatti, l'unica novità di rilievo sembra essere quella concernente l'introduzione delle così dette “Boss Battle”. In pratica, ci saranno dei brani particolari che non affronteremo nella modalità tradizionale, ma che ci vedranno invece opposti a delle vere e proprie leggende del rock.
Non si tratta altro quindi che affrontare delle sfide contro l'intelligenza artificiale che “battaglierà” contro la nostra performance, interagendo tramite dei preset impostati in base alla difficoltà prescelta.
Tra la lista dei boss compaiono nomi molto conosciuti dal pubblico come Slash, il famoso ex-chitarrista dei Guns'n'Roses, o Tom Morello, attuale chitarrista degli Audioslave ed “ex” dei Rage Against The Machine.
La loro trasposizione è abbastanza fedele, anche se ovviamente ricalca il design tipico di Guitar Hero, con i personaggi proposti in una veste a tratti caricaturale.
A proposito di veste grafica, l'atteso passo avanti c'è stato: non siamo più in piena old-gen, come il vecchio episodio. Si notano invece un netto miglioramento delle texture, un miglior sfruttamento degli effetti di luce e delle profondità.
Lo stile rimane, come anticipato, sempre quello, e chi si aspetta qualcosa per cui stupirsi, rimarrà certamente deluso. Per quanto ci riguarda ci troviamo in bilico tra la condanna di questa scelta e tra l'altrettanto legittima ammissione che tanta grafica potrebbe risultare sprecata quando si deve seguire principalmente uno spartito che scorre rapidamente, su di un gioco dove, per ovvi motivi, la parte del leone la fa il suono.
L' audio appunto sembra presentare una qualità sempre migliore. Sembra che alcune canzoni verranno proposte nel loro master originale, e non si tratterà quindi di sole cover, di cui peraltro ci si è sempre lamentati poco vista l'ottima qualità.
Sembra che anche le opzioni di downloading verranno maggiormente sfruttate, non come accaduto sul secondo capitolo in cui si è andati a proporre i brani del primo Guitar Hero a prezzi da aguzzini, bensì offrendo contenuti scaricabili maggiormente personalizzabili e dal costo più contenuto.
Vedremo se le promesse verranno mantenute.
Non vediamo l'ora di mettere le mani sulla versione finale, anche per vedere se verrà corretta qualche mancanza sul versante della carriera, dove ad esempio ci aspettiamo vengano inserite anche le sequenze di basso, disponibili nello scorso capitolo solamente nella modalità pratica.
Manca quindi poco per poterci di nuovo cimentare con la chitarra che (finalmente) sfrutterà la tecnologia wireless, il cui funzionamento andremo a sviscerare nel dettaglio in sede di recensione.
Yamada Fox*
Yamada Fox*

Numero di messaggi : 108
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.11.07

http://mastergamesitalia.forumcommunity.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.